Chi sono

 

Fabrizio Ruta

Sono un essere umano sul Cammino, come tutti (che ne siano consapevoli o meno).

A sedici anni ho iniziato ad interessarmi alle discipline corporee con una forte componente filosofica e spirituale (come l’aikido e il tai-chi-chuan).

A 25 anni l’insegnamento dell’aikido diventa il mio principale lavoro. Questo primo approccio mi ha aperto le porte ad una serie di aspetti “paralleli” come l’alimentazione naturale, il digiuno terapeutico, le tecniche di respirazione e meditazione. Tutto quello che rientrava nelle categorie “naturale, olistico, new-age, spirituale, filosofico” attirava la mia attenzione a mi spingeva a lunghe e approfondite letture e alla partecipazione ad incontri e seminari dei più disparati: (shiatsu, alimentazione naturale, sogno consapevole, cristalloterapia, canto armonico, body mind centering, biodanza,…). Verso i trent’anni mi sono accostato al tantra e poi alla psicoterapia (psicosintesi, PNL, bioenergetica, costellazione familiari, Hoffmann Quadrinity Process) diventando counselor ad orientamento core-energetico ed insegnate di tantra.
Dopo i quarant’anni mi sono accostato agli insegnamenti di Ruediger Dahlke (filosofia ermatica, psicoterapia archetipica, psicosomatica, digiunoterapia).

Attualmente sto frequentando la formazione in “counseling relazionale” presso l'istituto Maithuna di tantra.

 

Così il cammino continua…

 

Ritengo che l’approccio verso la vera conoscenza di se stessi si debba fondare su tre livelli:
- fisico;
- psicologico;
- spirituale.
Un piano senza l’altro è scompensato o insufficiente; ogni livello va integrato con gli altri affinché la nostra “crescita” possa essere completa.

Per questo motivo ormai da trent’anni ho intrecciato profondi rapporti con insegnanti, terapeuti, maestri, guide delle più svariate discipline ed approcci, allo scopo di poter avere una visione a 360° e lavorare sui tre diversi livelli dell'Essere. In tutto questo tempo alcune discipline o maestri mi hanno affascinato di più di altre spingendomi a diventare a mia volte insegnante e a proporre agli altri quello che avevo appreso.

Per questo oggi nella mia vita pratico e insegno aikido, tantra, core-energetica, digiuno e meditazione.

Nel sito troverete tutte le informazioni su queste discipline e sui seminari che conduco.

 

inizio pagina